Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono uno dei piatti più semplici della cucina italiana: eppure, nonostante la loro estrema semplicità o forse proprio per questo, sono certamente uno dei piatti più amati e diffusi tanto nelle famiglie quanto nelle locande che propongono menu rustici e genuini! Il gusto piccante del peperoncino, quello ricco del buon olio extravergine di oliva ed infine il profumo dell’aglio rendono unico e squisito questo umile piatto. Come per tutte le ricette più semplici, anche per gli spaghetti aglio, olio e peperoncino bisogna però utilizzare qualche accortezza se si vuole ottenere un risultato eccellente: largo quindi a ingredienti di prima qualità, e occhio alla cottura, rigorosamente al dente!

Ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti n°5 (400g)
  • Peperoncino fresco piccante (10g)
  • Olio extravergine d'oliva (50g)
  • Prezzemolo (5g)
  • sale fino qb

Procedimento

Per preparare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, tuffateli in abbondante acqua salata a piacere per cuocerli al dente. Durante la cottura della pasta, dedicatevi al condimento: incidete il peperoncino fresco nel senso della lunghezza e rimuovetene i semi, amari e troppo piccanti.

Tagliate quindi il peperoncino a striscioline finissime. Sminuzzate il prezzemolo, fino a ridurlo ad un trito fine. Scaldate l’olio in una larga padella antiaderente.

E soffriggetevi dolcemente lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino. Dopo qualche minuto, rimuovete l’aglio , e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scolate gli spaghetti al dente, e buttateli in padella. Insaporite con il prezzemolo tritato e saltate per un paio di minuti, fino al raggiungimento del grado di cottura desiderato, aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura se necessario. Gustate i vostri spaghetti aglio olio e peperoncino ben caldi!

Related Posts:

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori

Nome:
E-mail: (Non Pubblicata)
Commento:
Digita il codice